Top 100 rossoblù – 100° Nenê Anderson Miguel da Silva

Giorno per giorno Cagliari1920news vi svelerà la top 100 con i migliori rossoblù di sempre: al 100° posto l’attaccante brasiliano Nenê

Centravanti brasiliano dalle spiccate doti balistiche, Nenê Anderson Miguel da Silva, nato a Sorocoba nel 1983, fu acquistato nel 2009 dal Nacional de Madeira per 4 milioni e mezzo di euro. Voluto dal presidente Massimo Cellino, e arrivato da capocannoniere uscente della Primeira Liga portoghese, ha disputato in rossoblù 5 stagioni, collezionando complessivamente 129 presenze e 26 goal (124 presenze e 23 reti in Serie A), che lo collocano al 28° posto fra i cannonieri di sempre della squadra sarda (stesso numero di reti di Dely Valdes e Boninsegna, ma media-goal inferiore).

La sua miglior stagione è stata la prima, quando con Allegri in panchina (poi sostituito da Giorgio Melis nelle 5 gare finali) mette insieme 33 presenze e 8 reti in Serie A, fra cui un goal molto bello segnato da fuori area a Gianluigi Buffon nello storico successo sulla Juventus del 29 novembre 2009 (2-0 per i rossoblù).

Ancora 8 goal (2 in Coppa Italia) nella seconda stagione, poi è la cattiva sorte a mettersi di mezzo. Un grave infortunio al bicipite femorale che si procura nel novembre 2011 nel corso della partita contro l’Inter in campionato lo costringe a star fuori dai campi per ben 4 mesi. Quando rientra, non è più il giocatore di prima.

Quell’esplosività che i tifosi rossoblù avevano ammirato nelle prime due stagioni non c’è più. L’impegno comunque non manca mai, e Nenê chiuderà la sua avventura nell’isola realizzando altri 10 goal in 3 stagioni. Dopo un nuovo infortunio, saluta nell’estate del 2014. Spenderà gli ultimi scampoli di carriera ancora in Italia con le maglie del Verona in Serie A e di Spezia e Bari in Serie B, senza più raggiungere i picchi di rendimento dei primi mesi della sua avventura in Sardegna. È ricordato con affetto dai tifosi rossoblù.

LEGGI ANCHE: Centenario Cagliari, parte il countdown

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.